IL RIO SACRO CONTINUA A FLUIRE CON L’OMONIMO ALBUM D’ESORDIO
Fuori ora in digitale e vinile edizione limitata con JAP Records / L’Amor Mio Non Muore – Dischi
Da una remota valle di montagna nasce il Rio Sacro. Esso incede nell’ignoto percorso a cui è destinato, scoprendolo in un eterno divenire. Storia di uno e di tutti in un ‘antico sempre nuovo’, simbolica coreografia di un futuro trascorso. Musiche nate da un’esperienza che si specchia nei ricordi, in luoghi vissuti, immaginati o trasfigurati dal passare del tempo. Melodie panoramiche, suoni di polvere ed elettricità con i piedi nella terra e lo sguardo rivolto altrove. Nel susseguirsi dei giorni e delle notti, nello scorrere del tempo, siate affluenti del Rio.
I Rio Sacro sono un duo principalmente strumentale nato in Umbria nel Gennaio 2020 dall’incontro fra Edoardo Commodi e Norberto Becchetti, chitarristi e compositori accomunati dalla passione per la musica strumentale e le colonne sonore.
Il loro primo lavoro discografico dal titolo omonimo ‘Rio Sacro’ è in uscita l’8 Aprile 2022 per l’umbra JAP Records e la romagnola L’Amor Mio Non Muore – Dischi. L’album contiene composizioni strumentali inedite con sonorità trasversali che vanno dal blues al desert rock riletti in chiave mediterranea, un’ esperienza sonora che è un viaggio attraverso geografie vissute e immaginate, in bilico tra il Morricone dell’epopea western, la creatività dei Calexico e le suggestioni noir dei portoghesi Dead Combo.
Prodotto da Edoardo Commodi e Norberto Becchetti con il supporto del polistrumentista Giulio Catarinelli, l’album vede la partecipazione del batterista/percussionista Michele Fondacci e della cantante Anna Calderini.
Lasciatevi ammaliare dalla musica strumentale sensuale e afosa dei Rio Sacro, e buon viaggio!
BIOGRAFIA BAND
I ’Rio Sacro’ sono un duo principalmente strumentale nato in Umbria nel Gennaio 2020 dall’incontro fra Edoardo Commodi e Norberto Becchetti, chitarristi e compositori accomunati dalla passione per la musica strumentale e le colonne sonore.
Il nome è preso dalla valle del ‘Rio Sacro’, luogo realmente esistente dell’Appennino centrale che viene interpretato come simbolo di un percorso esperienziale, come il viaggio di un ruscello di montagna che incede adattandosi alla morfologia del terreno a cui è destinato, raccogliendo affluenti e scoprendosi esso stesso affluente di qualcos’altro. I ‘Rio Sacro’ sono di base un duo, ma tutto è pensato per essere anche un laboratorio aperto ad altri musicisti, sia per quanto riguarda le cose in studio che per l’attività live.
A fine 2020 vengono pubblicati tre brani registrati e filmati dal vivo a ‘La Pepita Studio’ di Gualdo Tadino (PG), con la presenza di Giulio Catarinelli al basso e Jacopo Baldinelli alla batteria.
A Febbraio 2021 la band firma un contratto con l’etichetta discografica ‘Alter Erebus Press&Label’ per la realizzazione e la distribuzione del singolo ‘Radio Notte’, brano registrato e mixato presso ‘La Pepita Studio’ da Giulio Catarinelli e masterizzato da Andrea Corvo al ‘Synthesis Studio’ di Roma. Uscito nel Giugno 2021 il brano ‘Radio Notte’ è accompagnato da un videoclip girato fra il centro storico e l’Eremo di Santo Marzio in località Gualdo Tadino (PG), curato dalla regista e attrice Eleonora Cecconi. A questa prima pubblicazione fanno seguito diversi live di presentazione, alcuni dei quali a supporto dello spettacolo musicale ‘Maledetti Cantautori’ ideato da Nicholas Ciuferri, che vede la partecipazione di importanti Artisti della scena musicale indipendente italiana come The Niro, Nathalie, Riccardo Tesio, Cristiano Godano e altri.
‘Rio Sacro’ è anche il titolo omonimo del primo lavoro discografico della band, che contiene composizioni strumentali inedite con sonorità trasversali che vanno dal blues al desert rock riletti in chiave mediterranea, un’esperienza sonora che è un viaggio attraverso geografie vissute e immaginate. L’album è stato registrato in presa diretta a ‘La Pepita Studio’ da Giulio Catarinelli, mixato in analogico da Roberto Villa e Franco Naddei a ‘L’Amor Mio Non Muore’ di Forlì (FC) e masterizzato da Ivano Giovedì al ‘Waveroof Studio’ di Castel Bolognese (RA). Prodotto dagli stessi Edoardo Commodi e Norberto Becchetti con il supporto del polistrumentista Giulio Catarinelli, l’album vede la partecipazione di Michele Fondacci alla batteria e alle percussioni e di Anna Calderini alla voce, mentre grafica e comunicazione sono a cura di Andrea Spigarelli in arte ‘madD.’, il quale ha realizzato l’artwork partendo da un’opera ceramica dell’artista gualdese Benito Cavalieri. La pubblicazione del disco, sia in formato digitale che in vinile 180 grammi in edizione limitata, è prevista l’8 Aprile 2022 per l’umbra ‘JAP Records’ e la romagnola ‘L’Amor Mio Non Muore – Dischi’, etichette discografiche con le quali la band ha intrapreso un rapporto di collaborazione già nell’Ottobre 2021.
I ‘Rio Sacro’, oltre alla produzione della propria musica e all’attività concertistica, scrivono e arrangiano per spettacoli teatrali e cortometraggi. Il brano ‘Pastorale’ è stato inserito in una scena del Docufilm ‘L’Ennesimo Compleanno’, scritto e diretto della regista e attrice Eleonora Cecconi, in cui i ‘Rio Sacro’ fanno un piccolo cameo . Il duo cura l’aspetto musicale dello spettacolo teatrale ‘Mamma Blues’, scritto e interpretato sempre da Eleonora Cecconi e basato sulle vicende di alcune delle più rappresentative cantanti blues.